Le discipline bio-naturali, hanno come finalità essenziale quella educativa; cioè sono discipline atte a recuperare e ristabilire l'innato equilibrio dell'organismo, inteso come insieme fisico, mentale, emozionale e spirituale, partendo dall'idea che la natura ha in sé ogni risposta e che, se lasciata "vivere", offra più opportunità di realizzazione, soprattutto per la razza umana.
Con il medesimo principio, esse sono di gran lunga benefiche come discipline educative già in età infantile.
La diffusione culturale in Europa, ed ora anche in Italia, delle discipline bio-naturali, come sintomo del bisogno delle persone di un ritorno all'essenziale, alla semplicità, ha visto principalmente l'interesse verso gli adulti, come aiuto ad una maggiore comprensione dell'esistenza e di metodiche naturali per il ri-equilibrio psico-fisico.
Ora, si riescono anche ad effettuare collegamenti fra varie discipline, filosofie ecc. capendo che l'essenza dei principi naturali sono comuni a vari pensieri e a varie metodologie.
Ecco, allora, che troviamo i principi bio-naturali nella filosofia di Rousseau, nella pedagogia montessoriana, nell'Antroposofia di R.Steiner, nei concetti del pensatore A.Huxley ecc.
Quindi, è senz'altro intelligente utilizzare i saperi bio-naturali nell'Educazione Naturale per l'Infanzia, dove il/la professionista, come in una consulenza abituale, osserva l'insieme dei comportamenti della persona e l'aiuta a comprendere come poter ritornare ad uno stato più naturale e come far crescere il/la bambino/a nella sua naturale armonia insieme ai genitori e/o chi gli/le sta accanto.
Non solo erbe, alimentazione e trattamenti naturali, quindi, ma comportamenti e stati d'essere più consoni allo star bene di tutto il nucleo familiare, tenendo in considerazione le varie evoluzioni culturali in atto.